San Biagio e la Grande Guerra

Bombardamento su San Biagio
Bombardamento su San Biagio

Bombardamento su San Biagio

Papa Francesco, visitando i cimiteri militari della Grande Guerra, ci ha invitati alla conversione del cuore per “passare dal disinteresse del A me che importa?”, alla memoria riconoscente per tutte le vittime della inutile strage. In coerenza con tale autorevole appello, Green Man ha elaborato un progetto di mostra laboratorio itinerante di “memoria attiva della pace”.

La mostra è dedicata ai caduti Giuseppe Crippa, Anna Galliani, Enrico Colombo, Stanko Zorsen e a tutte le vittime civili dimenticate dei bombardamenti aerei del 1916 su Monza, Milano e Lubiana e a coloro, in particolare donne, che si opposero alla Grande Guerra. Racconterà dei protagonisti dell’azioni umanitaria, tra cui la monzese Sita Camperio, e della protesta contro la guerra, che per ciò furono perseguitati. Come accadde alla stilista pacifista Rosa Genoni e al Sindaco di Nova Milanese Pezzi, nel ‘17 condannato a 10 anni di carcere per un discorso contro la guerra!

Con la sensibilità e i sentimenti umanitari e pacifisti di questi personaggi noi vogliamo essere in continuità. La mostra vuol far rivivere fatti, poi dimenticati, avvenuti nel nostro territorio, che fecero scalpore quando la guerra combattuta sul fronte interno si trovò dinnanzi la forza nonviolenta e compassionevole delle donne. A orrore e violenza si contrappose la creatività della Genoni e di un movimento di donne di tutto il mondo che arrivarono a coinvol- gere lo stesso presidente USA Wilson.

La mostra storico / artistica che proponiamo presenterà tutto ciò in modo documentato, spettacolare e interattivo. Dopo il debutto a Monza la mostra si sposterà nei paesi della Brianza partendo da Sovico

Domenica 12 Ottobre – Monza — Quartiere S.Biagio (via Prina)

In occasione della festa di quartiere della consulta delle associazioni monzesi si svolgerà una mostra storico/artistica e laboratorio di storia narrativa sul bombardamento di Monza e Lubiana del febbraio 1916.
Con presentazione e Lancio del concorso d’arte Premio Rosa Genoni. Arte al femminile contro la guerra, in onore dell’impegno pacifista di una donna lombarda creatrice di bellezza non disgiunta da giustizia e verità.

Programma della giornata

Ore 11 – Inaugurazione. Visite narrative alla mostra storica e artistica sul bombardamento di Monza e Lubiana del febbraio 1916. Accompagna Roberto Albanese. Replica ogni ora

Ore 12 – Presentazione concorso scuole e gio- vani artisti Premio Rosa Genoni. Arte al femminile contro la guerra. Aperitivo coop. La Vigna.

Ore 14,30 – Performance artistica della pittrice e stilista Rosalba Bisogno. Replica ogni ora sino alle 17,30.

Ore 17,30 – Conferenza storico artistica sul bombardamento del 1916 e sulle donne di pace Sita Camperio e Rosa Genoni. Con Roberto Albanese.

Ore 18,15 – Animazione musicale Canti popola- ri della Grande Guerra con Raffaele Nobile.

Tutto il giorno – Raccolta interviste storie di vita a Monza nel quartiere S.Biagio durante gli anni della Grande Guerra (1915-1918) e il bombar- damento del 14 febbraio 1916. Con Puccy Pa- leari e Attilio Tagliabue. Chiusura ore 19.

Obbiettivi della giornata

  • Approfondire la ricerca sulla memoria della pace nel quartiere San Biagio
  • Promuovere una colletta per rinnovare la stele in legno del Roseto della Pace di San Biagio a Monza
  • Costituire un comitato promotore che organizzi nel 2016 la commemorazione dei 100 anni del bombardamento dal punto di vista della fratellanza europea e della pace nel mondo

Clicca qui per scaricare il volantino completo

Roberto Albanese

http://www.greenman.it

View more posts from this author
One thought on “San Biagio e la Grande Guerra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *