Il roseto della pace di San Biagio si rinnova

manifesto-stele

Dal 4 febbraio al 12 febbraio presso la rotonda di san Biagio sarà possibile visitare su appuntamento, una mostra che illustra la storia del bombardamento e il percorso per la realizzazione della nuova stele. A tutti i partecipanti in omaggio il catalogo della mostra.

L’opera progettata e realizzata dai ragazzi e dalle ragazze della IV G (anno scolastico 2015/2016) del Liceo Artistico “Nanni Valentini” di Monza, con la direzione artistica dello Scultore Dario Brivio, è un’opera pubblica.

Questo cosa vuol significare, che l’opera diviene ambiente e modalità comunicativa, pratica aperta di relazione con il mondo circostante.

La scultura vuole far pensare, partendo da una forma centrale, ad della IV G (anno scolastico 2015/2016) una sintesi di tre idee: un seme, un’ala di un aeroplano e una foglia.
Il seme sta ad indicare una nuova nascita, nuova vita e una nuova di Monza,con la direzione artistica energia scaturita da tanti sacrifici.

L’ala di un aeroplano è in ricordo dei combattimenti avvenuti. La foglia come collegamento al roseto. La parte centrale della scultura inoltre è stata bruciata con una tecnica antica giapponese “Shou-sugi-ban“: il fuoco vuole ricordare la guerra, ma in questo caso funge da protezione per il legno e serve a preservarlo, da questa idea si vede come una cosa che distrugge può essere usata per proteggere e ricostruire.

Questa forma è avvolta da una spirale in ferro arrugginito, che ricorda sia le lamiere degli aerei, ma vuole anche richiamare nuova vitalità e movimento, nuove generazioni che crescono e si modellano intorno alla storia, partendo da essa per andare avanti e senza rifare gli stessi errori, costruire forme sinuose e relazioni interessanti.

manifesto-stele

Marcello Bolzoni

View more posts from this author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *