Navigando alla scoperta del quartiere

navigando-alla-festa-di-quartiere-rid

Dove la grande guerra portò la distruzione facciamo fiorire la pace e l’amicizia tra i popoli.

L’Istituto Green Man di Monza in occasione della festa “Navigando alla scoperta del quartiere” organizzata dalla consulta del quartiere San Biagio / Cazzaniga l’11 ottobre dalle 10 alle 18 a Monza in via Prina organizza il secondo momento di quartiere del progetto “Fai fiorire la pace a Monza, città del pane del perdono” che nei prossimi mesi verrà attuato in tre diversi quartieri della città: San Gerardo-Centro storico, San Biagio-Cazzaniga e Regina Pacis.

Il progetto, realizzato in occasione del centenario del bombardamento di Monza del 1916, prevede di realizzare nei luoghi in cui caddero le bombe verranno allestiti Roseti della pace e pannelli informativi, che favoriscano la riscoperta della storia della città anche da parte di nuovi residenti immigrati.
Durante la festa sarà visitabile una mostra storico / artistica sul centenario del bombardamento della città, sul pacifismo durante la Grande Guerra, aggiornata con nuove informazioni storiche relative Giuseppina Oreni, crocerossina monzese morta durante la Grande guerra, sinora misconosciuta, e la cui figura è stata riscoperta dalle ricerche storiche di Green Man. In programma, oltre all’azione di teatro di strada dal titolo “l’ira delle colombe”, con animazione musicale a cura di Raffaele Nobile, un laboratorio di sensibilizzazione all’aromaterapia “Fiori italiani per curare le ferite dell’anima” dedicato alla figura di Citegemma, donna fitoterapeuta del XII secolo che operò proprio a San Biagio, curato da Raffaella Mosca, diplomanda in naturopatia e abitante di San Biagio.

In tale occasione Green Man inizierà anche la raccolta dei fondi necessari alla realizzazione delle attività previste dal progetto, sinora cofinanziato per un terzo da Fondazione Comunità Monza Brianza e Comune di Monza.
Da settembre a fine novembre la mostra viene allestita nelle biblioteche di quartiere della città e sarà possibile visitarla durante gli orari d’apertura delle biblioteche nelle seguenti date:

– 28 settembre/17 ottobre 2015 alla Biblioteca di via Lecco
– 7/21 novembre 2015 alla Biblioteca di San Rocco

Possibilità per le classi IV e V della Scuola Primaria e per tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado di una visita guidata i martedì- mercoledì – giovedì dalle 9 alle 12.00 con attività didattica interattiva. obbligatoria la prenotazione telefonica RIVOLGENDOSI ALLE BIBLIOTECHE DI Via Lecco (039326376) e San Rocco (0392007882). Gestione a cura di Laura Ferrari, ex docente di Lettere nella Scuola Secondaria di I Grado.
Email per informazioni e adesione: info@greenman.it

navigando-alla-festa-di-quartiere


Fai fiorire la pace a Monza, città del pane del perdono

http://www.fondazionemonzabrianza.org/bando-coesione-sociale-nei-quartieri-selezionati-9-progetti/

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO: Il progetto “Fai fiorire la pace a Monza città del pane del perdono” progetto prevede azioni di animazione interculturale sulla pace per vitalizzare, attraverso il volontariato, il capitale storico locale di cultura di perdono e riconciliazione nel quadro di una società riflessiva capace di coesione sociale. Verranno realizzate 4 attività:

  • Rinnovamento del Roseto della Pace a S.Biagio e realizzazione di altri due nei luoghi del bombardamento del 1916, Grazie Vecchie e Regina Pacis
  • Mostra storico/artistica La Pace e Grande Guerra allestita in piazze, centri civici, biblioteche di quartiere
  • Laboratorio artistico/concorso rivolto a scuola e quartiere
  • Festa – Convivialità con diversi gruppi etnici sul tema pane dell’amicizia tra i popoli e del perdono, valorizzando la diversità alimentare e con il coinvolgimento anche dei panettieri.

biblioteche-Monza.pub-locandina.pub2

Marcello Bolzoni

View more posts from this author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *