dicembre 21, 2015
Corso civico “Raccontare la pace a Monza tra storia e creativita artistica – Avvio Sabato 16 gennaio 2016 ore 10 / 12 – Centro Civico di via Lecco. Monza (MB)
Sabato 16 gennaio 2016 ore 10 / 12, a Monza (MB), presso il Centro Civico di via Lecco, prende avvio il corso “Raccontare la pace a Monza tra storia e creatività artistica” organizzato da Istituto Green Man. In quattro incontri (16, 23 e 30 gennaio e 6 febbraio) i partecipanti potranno scoprire le vicende del movimento umanitario e pacifista a Monza durante la Grande Guerra e partecipare ad una esperienza di ricerca espressiva su questi temi, condotta assieme ad esperti in campo pittorico, musicale e letterario / teatrale. La ricerca è finalizzata a rendere viva e attiva la memoria della pace e della Prima Guerra mondiale utilizzando il linguaggio dell’arte e della natura. Il corso costituisce una fase del percorso di progettazione partecipata che porterà a realizzare luoghi della memoria di pace in tre quartieri della città (S. Biagio / Cazzaniga, S.Gerardo / Centro, Regina Pacis / Libertà). Filo conduttore della ricerca il tema manzoniano del pane del perdono e il simbolismo del Roseto della pace.
Calendario degli incontri:
sabato 16 gennaio: il quadro storico. gruppo di ricerca storica Istituto Green Man;
sabato 24 gennaio: l’arte e la pace. Rosalba Bisogno (pittrice, autrice di varie opere sulla pace);
sabato 30 gennaio: musica popolare e pace. Raffaele Nobile (ricercatore e musicista);
sabato 6 febbraio: narrazione, scrittura creativa, teatro. Attilio Tagliabue (attore e regista).
Per info e iscrizione inviare una mail a: laura.ferrari.glsh@alice.it
Il corso è gratuito è fa parte del Progetto “Fai fiorire la pace a Monza, città del pane del perdono” cofinanziato da Comune di Monza e Fondazione Comunità di Monza e Brianza con il bando n 2015.2 cittadinanza attiva e coesione sociale nei quartieri, in collaborazione con l’Associazione “L’Arca di Noè” in occasione del centenario del bombardamento del quartiere san Biagio e della città di Monza del 14 febbraio 1916.