Il fotovoltaico

Cos’è il Fotovoltaico?

Il fotovoltaico è un sistema di produzione di energia elettrica, che viene ottenuta attraverso la conversione diretta della luce in elettricità (effetto fotovoltaico).
Un impianto fotovoltaico rivolto alla produzione di energia elettrica per i normali usi civili è costituito da:
generatore fotovoltaico (insieme di moduli fotovoltaici) per la produzione di corrente continua.

Impianto ASM di Brescia, uno dei primi realizzati in Italia

gruppo di conversione (inverter), ovvero l’apparecchio elettronico che converte la corrente continua in corrente alternata per la connessione alla rete.

La cella fotovoltaica è un dispositivo che sfrutta l’effetto fotovoltaico per convertire la radiazione solare in energia elettrica.

Ciò si verifica perché queste celle sono costituite da un materiale semiconduttore come il silicio il quale, quando viene esposto alla luce solare, è attraversato da un passaggio di elettroni che, se connesso ad un circuito elettrico esterno, genera elettricità.
Malgrado l’effetto fotovoltaico sia stato scoperto nel 1839, fino a non molto tempo fa l’utilizzo delle celle era quasi esclusivamente limitato al settore spaziale.
I più recenti progressi tecnologici hanno però portato a soluzioni che rendono il fotovoltaico in una certa misura conveniente anche nell’ambito dell’edilizia civile (dove si possono utilizzare pannelli fotovoltaici che si sovrappongono al tetto ma anche celle che vengono integrate negli elementi che costituiscono la copertura del tetto del fabbricato). Nella foto sopra, un parcometro a Monaco di Baviera.

Se vuoi saperne di più e trovare risposta ai tuoi interrogativi, puoi andare alla nostra pagina di approfondimento sui sistemi fotovoltaici (curata da Karl Ludwig Schibel del direttivo europeo di Alleanza per il Clima) o anche collegarti alle pagine Internet del Ministero dell’Ambiente.

Quanta CO2 riduce?

La protezione del clima riguarda anche la nostra casa infatti….

Per proteggere il clima dobbiamo riuscire ad abbassare il livello dei nostri consumi energetici. Una strategia di riduzione può essere messa in pratica e può raggiungere risultati concreti nel giro di poco tempo. Una volta fatto ciò, il contributo del rinnovabile risulterà veramente importante per completare il nostro programma.

Il ricorso alle energie rinnovabili per produrre energia elettrica darà allora un ulteriore contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 derivanti dall’utilizzo di energie fossili. Ma in che misura?

Modi per ridurre i consumi a casa nostra:
– non scaldare l’acqua con l’energia elettrica
– utilizzare lampadine a risparmio
– sostituire gli elettrodomestici con quelli di classe A
– spegnere lo stand-by di TV, pc…

Lo schema che presentiamo ci spiega di quanto si riducono le emissioni di CO2 se una famiglia riesce ad eliminare il ricorso alle energie fossili per soddisfare il proprio fabbisogno di energia elettrica a livello domestico.

Ma, come bene insegna l’ecologia, in natura non ci sono pasti gratis! Le tecnologie per fare ciò esistono ma hanno dei costi non trascurabili…

Cosa bisogna fare e quanto costa un intervento per rendere autosufficiente una famiglia producendo in proprio energia elettrica attraverso il fotovoltaico? Clicca sull’immagine relativa al tipo di famiglia che ti riguarda o più si avvicina alla tua situazione e lo saprai!

A (inserire link del dettaglio)

COMPONENTI
CONSUMO
Allacciamento ENEL
RIDUZIONE CO2 da 1 a 3
1.200 / 1.600 kWh
3 kW
708 / 944 kg

B (inserire link del dettaglio)

COMPONENTI
CONSUMO
Allacciamento ENEL
RIDUZIONE CO2 da 4 a 8
2.400 / 3.200 kWh
3 kW
1.416 / 1.888 kg

C

COMPONENTI
CONSUMO
Allacciamento ENEL
RIDUZIONE CO2 oltre 8
4.200 / 5.200 kWh
5 kW
2.184 / 3.068 kg

Cosa fanno le Regioni?

Tentativo di fare il punto su come le Regioni hanno messo in pratica le indicazioni governative finalizzate allo sviluppo delle tecnologie fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica in modo ambientalmente sostenibile

Ecco il punto della situazione di come le regioni italiane si stavano muovendo in relazione all’erogazione di contributi per impianti fotovoltaici al 15 0ttobre 2001 (i dati sono ricavati dalla rivista “Fotovoltaici” e in parte integrati da noi).
Lasciamo giudicare a voi la graduatoria delle Regioni più o meno tempestive. Vedremo poi se riusciremo a monitorare anche la qualità degli interventi….

Il bando della Lombardia lo trovi digitando o cliccando qui: http://www.ambiente.regione.lombardia.it/webqa/DgRi/bandofotovoltaico/Bando FV def 1.doc Attenzione! In Lombardia le domande vanno presentate alle Province entro il 13 marzo 2002! E questa , purtroppo, non è l’unico difetto…. Green Man Magazine ha una sua opinione a riguardo!

Regione

ABRUZZO
BASILICATA
BOLZANO (prov.aut) 29.8.01
15/30.11.01
CALABRIA 8.8.01 entro 120 gg
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA 8.8.01 15.10.01
FRIULI V.G. 12.9.01 27.12.01
LAZIO 10.9.01 entro 90 gg
LIGURIA 30.8.01 entro 11.12.01
LOMBARDIA entro il 13.3.02 (*)
MARCHE 15.8.01 entro 90 gg
PIEMONTE 1.8.01 29.11.01
PUGLIA
SARDEGNA 30.8.01 entro 90 gg
SICILIA
TOSCANA 4.8.01
TRENTO (prov.aut) vedi LP 14/80
UMBRIA 29.8.01 27.12.01
VAL D’AOSTA 14.8.01 in LR 62/03
VENETO 3.8.01 entro 120 gg

Roberto Albanese

http://www.greenman.it

View more posts from this author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *