Riuso e risparmio in famiglia

Per risolvere il problema rifiuti non è sufficiente smaltirli correttamente e riciclarli. Purtroppo infatti i rifiuti continuano a crescere …. Per produrre meno rifiuti bisogna consumare meno e meglio.

Delle tre “magiche R” fanno infatti anche parte i termini Riuso e Risparmio; ma cosa vuol dire in concreto e cosa può fare ciascuno di noi? Ecco un semplice esempio finalizzato ad usare fino in fondo tutta quanta la saponetta che adoperi, senza buttare via (inquinando …) quell’ultimo pezzo che resta sempre del sapone che hai comperato e utilizzato.

Il trucco funziona così.

Non gettare via la piccola rete di plastica che spesso avvolge le teste d’aglio che durante la spesa si compera per cucinare (Figura 1).

Raccogli tutti i vari avanzi di sapone e saponetta che pensi di aver finito di usare e infilali nel sacchetto di rete (Figura 2).

Richiudi il tutto con un saldo nodo ed ecco che è pronto un sacchetto – saponetta che puoi subito usare per lavarti le mani (Figura 3). Questo finché tutto il sapone contenuto sarà esaurito; allora potrai riprendere il “giro”.

Attenzione! Se il nodo dopo un pò si scioglierà, rifallo e continua …

Tutto qui. Semplice, no? Allora perché non provarci …?

Roberto Albanese

http://www.greenman.it

View more posts from this author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *