Alluvioni a Steyr (Alta Austria)

Nell’agosto 2002 la città medioevale di Steyr fu colpita gravemente dalla catastrofe dell’alluvione. In ragione della posizione della città -i fiumi Enns e Steyr si uniscono nel centro città – a rimanere vittime dell’alluvione furono soprattutto i cittadini residenti nel centro della città. Benché i cittadini di Steyr siano “abituati” alle alluvioni – in media ogni due anni – le alluvioni 2002 sono state eccezionali, fenomeni simili sono infatti da ritrovarsi su un arco temporale secolare.

idrometro storico nel centro di Steyr (img in allestimento)

In quel mese dia agosto 2002 la crescita delle acque del fiume fu eccezionalmente rapida. E proprio per questo tanti cittadini non poterono mettersi in salvo abbandonando le loro case. Tutti i ponti del centro città furono chiusi e fu solo per il pronto intervento delle forze militari austriache (intervento aereo con elicotteri) che tantissima gente circondata dalle acque fu salvata. Il livello delle acque si abbassò solo verso sera e i lavori di recupero si poterono cominciare soltanto tre giorni dopo.

Va sottolineato che fu proprio grazie al soccorso pronto e massiccio portato da tutti i quartieri della città e da tanti diversi gruppi di cittadini che i lavori di recupero poterono iniziare tempestivamente e direttamente, come atto di solidarietà portato dai più vicini. Per sgomberare il fango e gli oggetti di arredamento distrutti furono necessarie alcune settimane.
Al fine di gestire l’emergenza, la città di Steyr stabilì una centrale catastrofi che coordinò sia i lavori di recupero, sia anche quelli riguardanti l´immediato finanziamento. Gli ultimi danni furono indennizzati solo nell´estate 2003.

In autunno 2003 il Land Alta Austria e la città di Steyr hanno predisposto una ricerca finalizzata ad analizzare ed elencare i provvedimenti possibili per evitare e diminuire in futuro i danni da alluvioni. Al momento in cui scriviamo questa analisi e ricerca è ancora in elaborazione e sarà disponibile al più tardi verso la fine del 2003. Questa ricerca comprende pure lo sviluppo di un programma di monitoraggio informatizzato (GIS monitoring).

L’IFAU – Institut Fur Angewandte Umwelterziehung (Istituzione di Educazione Ambientale) – si interessa molto ad uno scambio di esperienze e di sviluppo di nuove iniziative riguardanti la protezione dalle alluvioni.

La sensibilizzazione al problema è di forte importanza al fine di trovare una filosofia ecologicamente sostenibile in tema di protezione dalle alluvioni.

IFAU ha circa 200 soci (adulti, giovani e bambini) ed alcuni collaboratori. Nato nel 1989 da un movimento di protesta contro la costruzione di una centrale idroelettrica (Reichraminger Hintergebirge), da un servizio di assistenza all’infanzia prestato in questo contesto si è poi sviluppato un più ampio programma di formazione ecologica.

Indirizzo:

Institut Fur Angewandte Umwelterziehung [IFAU]
Wieserfelderplatz, 22
4400 Steyr

Roberto Albanese

http://www.greenman.it

View more posts from this author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *