L’Erbecedario della Lessinia (Verona)

L’Erbecedario della Lessinia: cultura e sviluppo sostenibile in montagna

La ripresa della tradizione erborista a Sprea in Lessinia, zona montana del Veronese. La collaborazione tra cittadini e amministrazioni locali per avviare una proposta di sviluppo sostenibile e di recupero culturale. Articolo elaborato con testi prodotti da Barbara Bertasi

  • INDICE
  • L’associazione Erbecedario e la sua storia
  • La sede
  • Progetti futuri
  • Indirizzo

L’associazione Erbecedario e la sua storia

Risale a maggio 2002 l’atto costitutivo di “Erbecedario della Lessinia” mentre 1’inaugurazione ufficiale è avvenuta sabato 29 giugno, in occasione delle giornate di conoscenza della montagna – Baldo e Lessinia – organizzate dalla Provincia di Verona per celebrare l’ anno internazionale della montagna. L’iniziativa culturale, battezzata “I Tesori Nascosti” ha “rivelato” domenica a centinaia di persone anche quello, prezioso, creato dai fondatori di Erbecedario:

moltissimi hanno, infatti, visitato Sprea di Badia Calavena, il paesetto cimbro alle falde del Monte Castèche (vedi foto a lato), sede della neonata associazione.

“Erbecedario” è nato per volontà delle Amministrazioni locali e della Comunità Montana della Lessinia che, da almeno tre anni, desideravano valorizzare i terreni dell’area di Campofontana e dintorni. Si tratta infatti di una zona non contaminata da inquinamento, è immune da speculazione edilizia e si presta per questo ad essere adibita alla coltivazione di erbe officinali e alla raccolta di quelle spontanee di montagna.

Dopo alcune difficoltà iniziali, l’iniziativa ha catalizzato l’attenzione di alcune aziende agricole lessine desiderose di rivalutare la zona. Sono state organizzate serate culturali ed incontri e finalmente l’ iniziativa si sta facendo strada. I soci di “Erbecedario” lavorano con cognizione di causa avvalendosi del supporto di esperti che hanno anche valutato ciò che la zona può offrire di più naturalmente appetibile. Il progetto consiste nella coltivazione di erbe,officinali con sola cultura biologica e raccolta di erbe spontanee di montagna con successiva ma immediata trasformazione in prodotti erboristici.

Il piano ha ottenuto il finanziamento del programma europeo “Leader secondo” per la conversione di culture a basso impatto ambientale nelle zone di montagna”.

La sede

“Erbecedario della Lessinia” ha sede nella ridente ex-canonica attaccata alla Chiesa Parrocchiale di Sprea (vedi foto a lato) dove per oltre trent’anni ha operato Don Luigi Zocca (vedi foto a lato) e che i volontari hanno trasformato in una vera e propria officina “verde”. Al piano terra si trovano il locale di vendita e la biblioteca.

Per ora è proposto l’ acquisto di alcuni prodotti tra cui miele freschissimo, erbe appena colte ed essiccate, confezionate per tisane, infusi e decotti. Il punto di forza sono le erbe officinali locali. Ne citiamo alcune: assenzio, bardana, biancospino, borsa del pastore, camomilla, centinodia, coda cavallina, edera terrestre, farfaro, frassino, ginepro, gramigna, iperico, malva, melissa, menta, millefoglio, noce, ortica, rosmarino, rovere, salvia, sambuco, tarassaco, verbasco, viola. In vetrina anche olii essenziali (sempre ed esclusivamente ricavati da erbe locali) mentre, in occasioni particolari, si possono trovare anche dolcetti a base di erbe e prodotti genuini confezionati dai panificatori locali.

In biblioteca sono consultabili testi su temi specifici, ed altri che raccolgono notizie ed informazioni sul patrimonio locale; la varietà ed il numero sono destinati ad aumentare in futuro .

Al piano superiore si trovano i locali attrezzati per la lavorazione (vedi foto a lato) e la conservazione delle erbe.

A due passi dall’ex-canonica i soci hanno sistemato un essiccatoio industriale, indispensabile per ottimizzare e garantire la qualità della essicazione.

Progetti futuri

Prodotti sopraffini, cultura, lavoro, feste, convegni e coinvolgimento generale di tutta la Lessinia. Sono solo alcuni dei fronti su cui Erbecedario sta lavorando a pieno ritmo in vista di sempre più ampi orizzonti futuri.

L’ obiettivo è quello di interessare un sempre maggiore numero di coltivatori locali, allargando l’ attività a tutto il territorio della Lessinia. Si sono del resto già sviluppati e consolidati rapporti con alcuni agricoltori della zona di Campofontana (vedi foto a lato) .

L’ associazione si sta concentrando sulla coltivazione di un sempre maggiore numero di erbe locali, adoperandosi per garantire la tipicità dell’ intero processo produttivo.

Pur mantenendo la specificità e l’ originalità della località di Sprea, l’ intenzione è infatti quella di coinvolgere nell’iniziativa gli altri Comuni del comprensorio. Questo porterebbe ad una sempre maggiore valorizzazione di una zona preziosa capace di sviluppare un’ economia integrativa a quella tradizionale tale anche da catalizzare l’attenzione e l’interesse di molti giovani .

Altro obiettivo è l’allargamento dell’offerta dei prodotti. Pur restando l’ambito sempre prevalentemente erboristico, si vorrebbero valorizzare anche altri prodotti tipici. Alcuni esempi sono l’ottima marasca che nasce molto spesso in maniera spontanea sul territorio, o l’altrettanto eccellente liquore di noci (conosciuto come “nocino”), tradizionalmente preparato con noci locali assolutamente incontaminate da qualsiasi forma di inquinamento ambientale.

Alla base di tutto sta il desiderio di attuare una riscoperta culturale sia della figura di Don Luigi Zocca, sia delle tradizioni erboristiche da lui insegnate alla gente del luogo e comunque già insite nei costumi ed usi locali.

A questo proposito, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Badia Calavena e la Proloco di Sprea, Erbecedario ha realizzato, nelle giornate del 13, 14 e il 15 settembre 2002, una festa che, oltre a stand gastronomici, musica e balli a volontà, ha visto una forte componente culturale. In particolare si è organizzato un convegno su Don Luigi Zocca ed i suoi insegnamenti.

Ecco alcuni momenti della manifestazione, che Green Man Magazine ha documentato e ora presentiamo nel nostro sito alla specifica galleria fotografica.

sabato 14.9.02 sera – ore 21 – presentazione video su don Zocca e la Lessinia, presso la Canonica di Sprea.

domenica 15.9.02

mattina – ore 10 / 12 convegno su don Zocca

– ore12: inaugurazione sede Erbecedario;

pomeriggio: itinerari guidati ed iniziative ricreativo culturali.

Indirizzo

ASSOCIAZIONE ERBECEDARIO DELLA LESSINIA – Piazza Don Luigi Zocca, 2- Località Sprea -37030 Badia Calavena (Verona)

Roberto Albanese

http://www.greenman.it

View more posts from this author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *