Il Fitopreparatore

Che cos’è il mestiere del fitopreparatore, cioè dell’artigiano / commerciante che lavora le erbe per ricavare prodotti di cura / igiene del corpo e della casa. Intervista ad Ermanno Spinelli

In cosa consiste il lavoro del fitopreparatore?

Il lavoro del fitopreparatore consiste appunto nel preparare i prodotti che troviamo poi in erboristeria o nei negozi del biologico.

Ma non solo la specializzazione permette di organizzare corsi di erboristeria, di riconoscimento delle piante officinali e di porsi insomma come intermediario fra le erbe ed il pubblico degli affezionati al naturale.

Perchè hai scelto questo lavoro?

La scelta di questo lavoro è avvenuta un pò per caso, all’inizio, poi per passione.

Sono partito 15 anni fa in società con mio fratello per cambiare vita, ma poi passata la fase hobbistica mi sono ritrovato da solo in quella professionale e così nel luglio del 1992 ho aperto partita iva e il mio primo laboratorio, ora ne ho due ed un mio punto vendita.

Quali sono i pregi di questo lavoro?

I pregi di questo lavoro sono tanti.

Innanzi tutto il campo è sconfinato, continuo a trovare nuove applicazioni ma spesso devo frenarmi perché non posso mica fare tutto.Il fascino di un lavoro interessante e che piace, specie quando si manipolano erbe fresche e si fanno esperimenti, qui lo si ritrova tutto

E i difetti?

Il difetto principale deriva dai suoi pregi, e cioè che lavoro troppo anche se non mi pesa minimante, me ne rendo conto quando me lo fa notare mia moglie.

Cosa occorre per riuscire in questo lavoro?

Per riuscire in questa attività penso che occorrano gli stessi ingredienti di tutte le altre attività. Crederci fino in fondo, non ascoltare i consigli dei pessimisti, ascoltare quello che ti chiede la gente e dialogare con questi per trovare un punto di equilibrio.
E poi collaborare con tutti quelli che la pensano come te, in gruppo è meglio e oggi da soli non si fa più niente.

PER CONTATTI: info@hierbabuena.it

Roberto Albanese

http://www.greenman.it

View more posts from this author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *